+39 0971 45526 info@elservices.it
Gli obiettivi del corso prevedono lo sviluppo e il perfezionamento sia delle abilità comunicative di produzione orale, sia delle abilità inerenti la comunicazione scritta in lingua inglese. L’intervento formativo avrà una durata di 90 ore, distribuite in 60 lezioni da 1h e 30 min. ciascuna, da tenersi in orario e in giorni da stabilire. Ogni aula sarà composta da max. 12 partecipanti. Le aule saranno formate a seguito dei risultati di un test d’ingresso per garantire ad ogni partecipante un corso adeguato al proprio livello* di partenza. Sarà possibile optare tra due fasce orarie: dalle 17.30 alle 19.00 e dalle 19.30 alle 21.00. Le iscrizioni saranno aperte nel mese di settembre e i corsi partiranno ad ottobre e termineranno a maggio. Al termine del corso e dopo aver sostenuto un esame presieduto dal direttore dell’Elp University of St Andrews, ai partecipanti verrà rilasciato un certificato dell’Università di St Andrews. I docenti utilizzati nel corso saranno docenti italiani altamente qualificati (laurea, Proficiency e Master ) selezionati direttamente dall’università di St Andrews e docenti madrelingua in possesso di laurea e qualificati per l’insegnamento dell’inglese come lingua straniera.
 

I nostri corsi si articolano su più livelli e seguono la ripartizione del Quadro comune di riferimento europeo secondo lo schema qui sintetizzato:

Il Quadro comune di riferimento europeo distingue tre ampie fasce di competenza (“Base”, “Autonomia” e “Padronanza”), ripartite a loro volta in due livelli ciascuna per un totale di sei livelli complessivi, e descrive ciò che un individuo è in grado di fare in dettaglio a ciascun livello nei diversi ambiti di competenza: comprensione scritta (comprensione di elaborati scritti), comprensione orale (comprensione della lingua parlata), produzione scritta e produzione orale (abilità nella comunicazione scritta e orale).

A – Base

  • A1 – Livello base

Comprende e usa espressioni di uso quotidiano e frasi basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa presentare se stesso/a e gli altri ed è in grado di fare domande e rispondere su particolari personali come dove abita, le persone che conosce e le cose che possiede. Interagisce in modo semplice, purché l’altra persona parli lentamente e chiaramente e sia disposta a collaborare.

  • A2 – Livello elementare

Comprende frasi ed espressioni usate frequentemente relative ad ambiti di immediata rilevanza (es. informazioni personali e familiari di base, fare la spesa, la geografia locale, l’occupazione). Comunica in attività semplici e di abitudine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni. Sa descrivere in termini semplici aspetti della sua vita, dell’ambiente circostante; sa esprimere bisogni immediati.

B – Autonomia

  • B1 – Livello pre-intermedio o “di soglia”

Comprende i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero ecc. Sa muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre viaggia nel paese di cui parla la lingua. È in grado di produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale. È in grado di esprimere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e di spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti.

  • B2 – Livello intermedio

Comprende le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti, comprese le discussioni tecniche sul suo campo di specializzazione. È in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità che rendono possibile una interazione naturale con i parlanti nativi senza sforzo per l’interlocutore. Sa produrre un testo chiaro e dettagliato su un’ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.

C – Padronanza

  • C1 – Livello post-intermedio o “di efficienza autonoma”

Comprende un’ampia gamma di testi complessi e lunghi e ne sa riconoscere il significato implicito. Si esprime con scioltezza e naturalezza. Usa la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, professionali ed accademici. Riesce a produrre testi chiari, ben costruiti, dettagliati su argomenti complessi, mostrando un sicuro controllo della struttura testuale, dei connettori e degli elementi di coesione.

  • C2 – Livello avanzato o di padronanza della lingua in situazioni complesse

Comprende con facilità praticamente tutto ciò che sente e legge. Sa riassumere informazioni provenienti da diverse fonti sia parlate che scritte, ristrutturando gli argomenti in una presentazione coerente. Sa esprimersi spontaneamente, in modo molto scorrevole e preciso, individuando le più sottili sfumature di significato in situazioni complesse.